Il progetto “Un Pallone per Amico” nasce circa 10 anni fa da un’idea del Responsabile della Scuola Calcio, insieme con alcuni istruttori di categoria e con lo psicologo sportivo, per avvicinare all’attività sportiva i bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia e del primo anno delle Primarie di Collegno e per promuovere la nostra Scuola Calcio nel territorio. Il progetto è inserito nel Patto Formativo Scuola e Città del Comune di Collegno.
Nella primavera del 2006 parte la 1^edizione con un buon numero di scuole aderenti. L’attività si svolge nelle palestre e nei saloni di psicomotricità delle singole scuole. Il successo della proposta è tale per cui alcuni anni siamo arrivati ad incontrare più di 300 tra bambini e bambine. Il 2015-16 sarà l’undicesima edizione.
Obiettivi educativi: attraverso il movimento libero ma regolamentato, la bambina ed il bambino imparano a conoscere sé stessi e ad interagire con l’ambiente circostante e con le altre persone che li circondano. Nel gioco, elemento principale dell’attività di gioco-sport, i bambini, grazie all’uso costante dell’attrezzo palla, vivono un’esperienza corporea-motoria di crescita e confronto divertendosi nel rispetto delle regole.
Azioni: proposte ludiche di movimento sotto forma di giochi di gruppo finalizzate allo sviluppo della capacità di controllo motorio e adattamento spazio-temporale, di intuizione e decisione nei giochi collettivi, con verifica del proprio livello di consolidamento di abilità acquisite.